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25/11/2014 - EVENTI MUSICALI DICEMBRE ALLE TERME DI AGNANO

In allegato troverete il programma dell'Associazione musicale flegrea che ha organizzato due concerti, uno per il 3 dicembre ed uno per il 17 dicembre.

Il costo è pari ad € 10,00 a persona.
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19/11/2014 - CONVENZIONE SOCIETA' BENNATI Srl

E' stata stipulata una convenzione con la società in oggetto.

I nostri soci, collegandosi al sito web www.bennati.com ed inserendo il codice di convenzione: UNPBDN, riceveranno uno sconto del 10%.
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14/11/2014 - Rinnovo della Polizza Sanitaria per l'anno 2015

A conclusione di una lunga e defatigante trattativa, intralciata ed ostacolata da ingerenze ed interferenze di vari soggetti che avevano intuito i concreti ritorni connessi a contratti dell’entità del nostro, abbiamo conferito mandato all’AON, nostro broker assicurativo, di rinnovare la polizza RSM per l’anno 2015 alle identiche condizioni normative ed economiche dell’anno corrente e sempre con la compagnia Cattolica.

Il risultato è certamente di grande prestigio per la nostra Associazione, tenuto conto che, nell’ambito delle altre Organizzazioni di Pensionati, nessuno è in grado di offrire coperture di tale qualità a condizioni così contenute e da parte di una società leader del mercato.

Quale ulteriore contributo a favore dei propri Soci, l’Unione ha deliberato nei confronti di chi gradisce il pagamento del premio diluito nel tempo, di poterlo effettuare in sei mensilità e non più in quattro. Contemporaneamente viene offerta tale possibilità anche ai Soci aderenti alla polizza light.

Tutti i dettagli saranno pubblicati nel prossimo numero di Senatus, in preparazione.

10/11/2014 - SPETTACOLO AL TEATRO AUGUSTEO

Dal 21 al 30 novembre il Teatro Augusteo ha in programmazione lo spettacolo "Pascià", opera in prosa e musica di Peppe Lanzetta che vede in scena Federico Salvatore ed un nutrito cast di attori e musicisti.

Ai soci dell'Unione, presentando la credenziale al botteghino, è riservato uno sconto.

Il costo del biglietto per la platea è di 20 € anzichè 30 €, mentre per quelli in galleria è di 15 € anzichè 20 €.

In allegato il volantino dello spettacolo.
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07/11/2014 - Associati o rinnova la tua associazione al T.C.I.

Per i soci dell’UPBN, anche se già associati al TCI, è prevista una quota agevolata di euro 68,00 (anziché 82,00) per il rinnovo annuale 2015 mentre la quota comprendente l’assistenza stradale è di euro 91,00 (anziché 105,00).
Il pagamento dovrà essere effettuato a mezzo bonifico bancario su IBAN IT46R0542801601000000000271 Banca Popolare di Bergamo Milano, favore T.C.I. oppure a mezzo c/c postale numero 5264 TCI – Corso Italia 10 -20122 Milano.
In entrambi i casi, oltre all'indicazione "Convenzione 9940407 UPBN" occorre indicare nella causale il numero della tessera se si è già soci, modello e targa del veicolo se si richiede l'assistenza stradale.
Copia della ricevuta del bonifico o del bollettino di c/c dovranno essere inviate alla segreteria dell’Unione (al fax n. 081/5526899) che provvederà a rimetterlo al TCI a conferma del diritto all’agevolazione; nei casi di rinnovo con assistenza stradale vanno forniti all'Unione anche i dati del veicolo.
Il pacco soci sarà inviato a domicilio a cura del Touring Club Italiano.

22/10/2014 - NEW YORK - DICEMBRE 2014

Offerta riservata ai soci con partenze da vari aeroporti italiani.
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21/10/2014 - Banco di Napoli :  Presentazione del libro di Maria Rosaria Pugliese


Giovedì 30 Ottobre alle ore 17,00 i nostri Soci sono invitati alla presentazione del libro “Carretera – Quattordici storie strada facendo”, Edizioni goWare, di cui è autrice la nostra collega Maria Rosaria Pugliese scrittrice già del romanzo “Pazienti smarriti” classificatosi al terzo posto 17°edizione del premio Domenico Rea (2011).
L’evento si terrà a Napoli presso la Biblioteca Benedetto Croce in via Francesco De Mura n* 2/bis al Vomero.

Con l'autrice interverranno:
Carlo de Cesare – Giornalista Rai e Aldo Putignano –Editore e Scrittore

15/10/2014 - VISITA GUIDATA EREMO E PARCO DEI CAMALDOLI

L'ingegnere Dante Caporali sta organizzando una visita guidata.

Il programma della visita è il seguente:

Ore 10 Appuntamento nel piazzale antistante l’Eremo e visita del complesso comprendente la chiesa, il belvedere, le celle dei monaci e il refettorio a cura dell'ingegnere.

Ore 13 Pranzo presso le Suore brigidine al costo di 18 euro a persona.

Ore 15 Visita del Parco a cura della prof.ssa Marianna d’Arienzo.

Chiunque fosse interessato è pregato di dare un cenno di adesione contattando telefonicamente i numeri 0815789248 – 3473142881.
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06/10/2014 - GRUPPO PRAGA

Probabilità di organizzare un gruppo di viaggio per visitare i Mercatini di Natale a Praga dal 6 al 9 dicembre 2014.
Il minimo numero di partecipanti è di trenta persone.
Chiunque fosse interessato può contattare la Segreteria dell'Unione o inviare una mail alla sig.ra Marchetti: mariarosaria.marchetti@alice.it
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03/10/2014 - CAPODANNO A BARCELLONA

Per le prenotazioni Grimaldi Lines rivolgersi alla Sig.ra Marchetti Responsabile Sezione Turismo dell'Unione.
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25/09/2014 - ULTIMA RATA POLIZZA SANITARIA

Si comunica che, così come era previsto, in data odierna si è provveduto ad effettuare l'addebito dell'ultima rata della Polizza Sanitaria.

18/09/2014 - INPDAP :  Versamento contributo 2014 Polizza Sociale Vita

Dal 1° gennaio 2013, il suddetto contributo viene praticato direttamente dall’INPS mediante trattenuta sulla pensione diretta del mese di settembre.
Tale modalità non viene utilizzata per alcune situazioni per le quali, invece, si dovrà continuare ad effettuare il versamento del contributo mediante modello F24, riportando nel campo “codice causale” il codice P810.
Continuano ad essere interessati da questa modalità di pagamento mediante F24:
- I titolari di sola pensione diretta erogata da enti e gestioni pensionistiche diverse dall’INPS e dall’ex INPDAP;
- I lavoratori cessati dal servizio che hanno aderito entro 30 giorni dalla cessazione dal servizio alla Polizza Sociale Vita non ancora pensionati e titolari di assegno straordinario di sostegno al reddito, che dovranno versare il contributo dello 0,12% calcolato sulla retribuzione annua, riferita all’anno di cessazione del rapporto di lavoro.
La scadenza del versamento del contributo (che mantiene periodicià annuale), per chi utilizza il modello F24, resta fissata al 30 settembre. Pertanto, il mancato versamento del contributo entro il 20 ottobre comporta la decadenza dell’assicurazione e la perdita del diritto alla prestazione-

16/09/2014 - Trasferimento Uffici

Si comunica che gli uffici dell'Unione si sono trasferiti al secondo piano della Direzione generale stanze 212 e 213.

29/07/2014 - TERME DI AGNANO CONVENZIONE TERME E BENESSERE

Ci è pervenuta una interassante offerta per cure termali, soggiorno alberghiero e servizi benessere.

Inoltre sul listino della linea termale abbiamo ottenuto uno sconto del 15%.
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15/07/2014 - A tutti gli amici volenterosi

La Fondazione S.G. Moscati, che si distingue per la benemerita attività antiusura svolta a Napoli, rivolge, nostro tramite, un caloroso invito a collaborare come volontari per l' "ascolto" dei bisognosi e conseguente istruttoria della relativa pratica di finanziamento.

Già molti Soci dell 'UPBN hanno generosamente messo a disposizione la loro professionalità per i migliori esiti dei nobili fini della Fondazione che si batte per la prevenzione dell'usura.

Ci auguriamo che non mancheranno volontari disposti a dedicare alcune ore alla settimana per stendere una mano virtuale verso chi cerca di trasformare debiti usurai illegali in debiti bancari legali e certamente meno onerosi.

Gli interessati possono rivolgersi al Fondo di Solidarietà Antiusura ONLUS:

Via San Sebastiano 48 80134 Napoli

tel: 0814421535 fax: 0814420857 mail: antiusuramoscati@libero.it

10/07/2014 - Indicazioni operative "Riduzione del cuneo fiscale"

Messaggio rivolto ai percettori di pensione sostitutiva ai quali è stato riconosciuto, ai senti dell’art. 1 D.L. Legge n. 66 del 24/4/2014 il credito di € 640,00 complessivi per il periodo d’imposta 2014.

L’INPS con messaggio n. 5661 del 27/6/2014 ha precisato che coloro che non abbiano i presupposti per il riconoscimento del beneficio (perché percettori di altre pensioni e/o redditi di lavoro) sono tenuti a darne opportuna comunicazione, al proprio sostituto d’imposta, affinché sia recuperato quanto erogato nei vari pagamenti già avvenuti e, comunque, entro i termini di effettuazione delle operazioni di conguaglio di fine anno.
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09/07/2014 - L'angolo dell'esperto

Facciamo seguito ai precedenti messaggi del 20 e 21 maggio per pubblicare un nuovo contributo del nostro Socio avv. Gaetano de Masellis.

In attesa dell'installazione di una vera e propria sezione del sito riservata agli interventi degli esperti, i colleghi interessati possono rivolgere quesiti sull'argomento utilizzando il forum.
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01/07/2014 - RINNOVO CONVENZIONE TERME DI AGNANO

E' stata rinnovata la convenzione con le Terme di Agnano.

Nuove interessanti offerte sono previste per i ns. soci.
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01/07/2014 - CONTINUA LA CONVENZIONE CON LE TERME DI MONTECATINI

Si conferma che la convenzione con le Terme di Montecatini è attiva.
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26/06/2014 - RIDUZIONE CUNEO FISCALE

Nel mese di giugno, a favore dei pensionati destinatari di pensione sostitutiva a carico del Fondo aziendale, è stato corrisposto, quanto previsto dall’art.1 D.L. 66 del 24 aprile 2014 “Riduzione del cuneo fiscale per lavoratori dipendenti e assimilati e Redditi derivati da prestazioni previdenziali”.

Pertanto, nei confronti dei soggetti sopra richiamati, con un reddito presunto complessivo inferiore ad € 24.000 sono state corrisposte le somme previste.

Da € 24.000 a € 26.000, spetta una somma proporzionatamente ridotta alla differenza tra 26.000 meno il reddito superiore a 24.000 diviso 2.000.

Quanto sopra è collegato all’irpef dovuta nel corso dell’anno. Ne consegue che, coloro che godono di detrazioni d’imposta, potrebbero beneficiare di un minor credito.

Per espressa previsione del decreto, sono esclusi dal beneficio i percettori di pensione INPS di qualsiasi misura ancorché destinatari di trattamento complementare a carico del Fondo.

. Si allega per opportuna conoscenza la circolare n. 67 dell’INPS.
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25/06/2014 - CONVENZIONE CINEMA

Abbiamo stipulato la convenzione con l’INTERCRAL BANCARIO per:

tutti i cinema del circuito The Space Cinema – Cinema UCICINEMAS Casoria – American Hall (sala 1) – Filangieri – Plaza – Delle Palme – Metropolitan (Via Chiaia) – La Perla (Napoli) – Vittoria (Aversa) – Torre Village (Torrecuso BN) – Modernissimo (Telese Terme BN) – Partenio (Avellino) – Cinepolis (C. Commerciale Marcianise CE) – Sofia (Pozzuoli) – The Space Cinema (Vulcano Buono – Nola) e molte altre offerte indicate negli allegati.

Per le prenotazioni rivolgersi (almeno con una settimana di anticipo) a:

mariarosaria.marchetti@alice.it
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12/06/2014 - Comunicato Agenzia delle Entrate 730 crediti superiori a 4.000,00 euro

L'Agenzia delle Entrate si è espressa sui controlli preventivi sui crediti da 730 over 4.000,00 euro se presenti familiari a carico o eccedenze dell'anno precedente, misura necessaria per bloccare le frodi.

Da fonte FENALCA a cura di Gennaro Perrotta.
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12/06/2014 - IMU E TASI 2014

Proponiamo alcune domande poste frequentemente dai contribuenti all'Amministrazione Finanziaria in merito alla corretta applicazione della TASI e dell'IMU.

Da fonte FENALCA a cura di Gennaro Perrotta.
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07/06/2014 - NUOVA CONVENZIONE GRIMALDI LINES

E’ stata stipulata, per i ns. soci, una convenzione con La Grimaldi Lines con scadenza 31/12/2014.

La convenzione prevede uno sconto del 10% su tutti i collegamenti marittimi Grimaldi Line, la formula long week-end a Barcellona e i pacchetti “Nave + Hotel” Grimaldi Line Tour Operator.

Le agevolazioni:

sono cumulabili con le tariffe speciali e/o con le promozioni attive al momento della prenotazione se non diversamente espresso nelle relative condizioni disponibili sul sito

www.grimaldi-lines.com.

Si applicano al netto dei diritti fissi e del supplemento carburante sul passeggero, il supplemento sistemazione e il veicolo al seguito.

Si applicano al socio avente diritto allo sconto ed in possesso del relativo comprovante all'atto della prenotazione, relativi familiari ed accompagnatori solo quando viaggianti insieme.

Si applicano solo ed esclusivamente su prenotazioni individuali e non sono cumulabili con eventuali altre convenzioni in corso.

I passeggeri sono trasportati esclusivamente ai Patti e condizioni pubblicate sul sito www.grimaldi-lines.com

Gli associati possono prenotare contattando la Responsabile della sezione Turismo dell'Associazione:

Marchetti Mariarosaria 08104288001 – 0817913401

04/06/2014 - PAGINA FACEBOOK

L'Unione Pensionati è anche presente sul sito di Facebook. Invitiamo i ns. soci ad aderirvi.


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21/05/2014 - Portale del Pensionato

La Banca ha fatto seguito al precedente comunicato, precisando che l'Help Desk segnalato (0425/209761) è competente esclusivamente per quanto riguarda l'utilizzo del portale e i relativi problemi di natura tecnica o d'utilizzo dello stesso.

Per qualsiasi altra problematica relativa alle pensioni erogate dal Fondo B.N., continua l'attività dell'Ufficio Pensioni di Napoli, così come indicato nel retro degli ultimi cedolini.

21/05/2014 - L'angolo dell'esperto

In attesa della realizzazione delle nuove iniziative in corso di elaborazione e installazione sul sito per un' offerta sempre più ampia di servizi e di assistenza ai Soci che potranno rivolgersi a vari esperti allo scopo di sottoporre quesiti e problemi connessi al vorticoso rinnovarsi di disposizioni, leggi e provvedimenti che ci toccano da vicino, dopo la pubblicazione del comunicato di ieri, facciamo seguito con un altro contributo informativo, attuale e interessante, fattoci cortesemente tenere dal nostro Socio avv. Gaetano de Masellis, relativo alla c.d. cedolare secca sugli affitti di immobili ad uso abitativo.
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20/05/2014 - Nuove misure delle imposizioni fiscali sulle rendite finanziarie

Per l'urgenza dell'argomento anticipiamo un articolo di prossima pubblicazione:

L'informativa che segue è importante per chiunque possieda del risparmio, in qualsiasi forma alla luce delle nuove aliquote fiscali, che saranno operative dal primo luglio 2014.

Sapere come comportarsi può essere importante per conseguire dei risparmi in tema di tassazione.

Con il D.L. del 24 aprile 2014 è stata innalzata la misura dell'aliquota sulle rendite finanziarie dal 20% al 26%, a valere dal primo luglio 2014.

Tale misura non trova applicazione per i titoli di stato italiani e per i fondi pensione.

Per quanto riguarda gli OICR, fondi comuni di investimento, per la prima volta è stato introdotto un regime semplificato che prevede che il cambio di aliquota venga gestito dall'intermediario in base al principio di maturazione, quindi non bisogna fare nulla.

Per i titoli invece detenuti in dossier, è prevista la facoltà del cliente di affrancare (1) il portafoglio al 30 giugno 2014, in caso contrario, l'eventuale plusvalenza verrà tassata interamente al 26% anche quella prodotta prima del 30 giugno.

Poichè i casi possono essere svariati, ciò che conviene fare va analizzato singolarmente ed è opportuno rivolgersi tempestivamente al proprio gestore.

In ogni caso per qualsiasi ulteriore chiarimento contattare: o.giuliano@email.it - cell 3288330329.

(1) Affrancare cioè subire la tassazione del 20% limitatamente sulle plusvalenze maturate al 30 giugno, tenendo conto che l'operazione è possibile effettuarla sull'intero dossier, salvo a crearne due separati.

19/05/2014 - Portale del Pensionato

Intesa Sanpaolo ci segnala che è stato attivato il Portale del Pensionato, tutti coloro che vorranno accedervi devono collegarsi al sito www.pensionati.intesasanpaolo.com e registrarsi seguendo le relative istruzioni.

Di conseguenza dal 19 corrente cessa il servizio di assistenza svolto dall'Ufficio Pensioni di Amministrazione del Personale e non è più consentito l'accesso ai loro locali di via Toledo.

Per qualsiasi problema di natura tecnica o d'utilizzo delle varie procedure del sito:
www.pensionati.intesasanpaolo.com.
e per avere informazioni sul servizio si può contattare l'Help Desk ai seguenti riferimenti:
telefono : 0425/209761 dalle ore 8:30 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì.
email: pensionati@intesasanpaolo.com (indicando il proprio CID presente sul cedolino, oltre ai propri dati anagrafici).

Per assistenza specialistica sui dati presenti sul cedolino, occorre fare riferimento alle indicazioni presenti sul cedolino stesso.

21/03/2014 - CUD 2014 FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE per il personale del Banco di Napoli

A tutti i colleghi che attendono la consegna del CUD 2014 comunichiamo che sul sito internet del Fondo Pensioni B.N. è stato pubblicato un messaggio, datato 18 marzo 2014, con il quale si informano i pensionati della Sezione A che è in corso di spedizione la certificazione relativa ai trattamenti integrativi erogati nell'anno 2013.

Abbiamo nuovamente sollecitato il Fondo a consentire l'accesso ai documenti mensili ed annuali attraverso il contatto al sito, analogamente a quanto avviene per l'INPS.
Anche su tale argomento ci sono state fornite le più ampie assicurazioni sulla prossima attivazione di un apposito portale.

11/03/2014 - 5 PER MILLE fav. Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti - Salerno

Caro Socio, in allegato ti trasmetto l’invito rivoltomi dal Presidente dell’Unione Italiana Ciechi, sede Provinciale di Salerno, affinché tu possa versare il 5 x mille, all’atto della denuncia dei redditi (mod.730 – mod. CUD – mod. UNICO), a favore dell’UIC Sezione di Salerno, che tanto si sta prodigando per la causa dei minorati della vista nella tua Provincia.
Come ben sai, la grave e pesante crisi finanziaria di questi ultimi anni ha finito per peggiorare la situazione economica di enti Onlus come quello di Salerno, che opera quotidianamente in favore dei ciechi e degli ipovedenti.
Per questo motivo, ti chiedo di sottoscrivere (e fare sottoscrivere), il 5 per mille in favore dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Sezione Provinciale di Salerno, che ha il seguente codice fiscale 03015010659
Un piccolo impegno, a costo zero, può aiutare concretamente un tuo concittadino a superare una sua difficoltà.
Ti ringrazio e porgo cordiali saluti.
Il Presidente
Carlo della Ragione
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02/03/2014 - Rilevazione dei problemi in sospeso con l'INPS

Dopo piu' di un anno dalla scadenza della Gestione Speciale si ha il timore che ancora molti pensionati dell’ex Banco di Napoli percepiscono tuttora una pensione provvisoria e, per motivi vari, non hanno ancora definito la propria posizione previdenziale con l’INPS.
Per tantissimi pensionati siamo riusciti a risolvere varie questioni attraverso il patronato oppure tramite i legali che ci assistono per le tante questioni. Purtroppo, considerata la quantita' di casi e le anomalie che continuano a esserci rappresentate, abbiamo il timore che in molti casi si siano persi anche di vista i problemi rappresentati nel tempo.
Abbiamo altresi’ il timore che rispetto ad alcune questioni possano nascere problemi di prescrizione.
Ci preme anche ricordare a tutti che, con la liquidazione tardiva della pensione e quindi con gli arretrati, spettano anche gli interessi legali, che normalmente l’INPS non liquida mai d’iniziativa. In tal senso le azioni legali sin qui poste in essere hanno avuto un esito positivo nella quasi totalità dei casi.
Sulle tante problematiche ancora esistenti invitiamo pertanto gli interessati a compilare la scheda che segue e a farla pervenire all’Unione Pensionati al fax 081.5526899. Lo scopo e' quello di fare il punto della situazione e di assistere i pensionati nel trovare la soluzione agli eventuali sospesi.
A ricezione della scheda seguira' in ogni caso un contatto con un incaricato dell'Associazione.
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24/01/2014 - Modifiche allo statuto

Il giorno 23 Gennaio 2014 si e’ tenuta l’Assemblea dei Delegati dell’UPBN (assemblea telematica per ovvi motivi di economicita’) con all’ordine del giorno, importanti modifiche statutarie. Sostanzialmente si e’ voluto snellire la fase elettorale necessaria al rinnovo delle cariche sociali che avverrà nel prossimo Aprile 2014.
Il nuovo Statuto dell’Associazione e’ disponibile sul sito nella parte istituzionale.

17/01/2014 - Pagamenti anno 2014

Nel corso del corrente mese di Gennaio va versato all’Associazione il corrispettivo per la quota associativa e il premio per la Polizza Sanitaria, laddove sottoscritta (tutto riferito all’anno 2014).
Per chi ha scelto di pagare a mezzo RID stiamo predisponendo i flussi di addebito con il nuovo sistema “SEPA Direct Debit” che sostituisce definitivamente quello precedente. Per gli iscritti non cambia nulla in quanto le deleghe già raccolte vengono considerate utili anche nel nuovo sistema.
Chi invece preferisce ancora continuare a pagare la quota con versamento diretto (bonifico o contanti) dovrà provvedere a regolare il tutto al più presto.

17/01/2014 - Ristrutturazione del sito Internet

Avvertiamo gli iscritti che è in corso la ristrutturazione del sito Internet dell’Unione Pensionati.
Pertanto, fino a nuova comunicazione, per i nuovi iscritti non sarà possibile registrarsi al sito. Ci scusiamo per il disagio, ma quanto prima provvederemo a risolvere l’inconveniente, nell’attesa di avere poi un sito web più moderno e funzionale.

18/12/2013 - RINNOVO POLIZZA SANITARIA E QUOTA ASSOCIATIVA ANNO 2014

Versamento premio assicurativo e quota associativa:
per chi nel 2013 ha effettuato il pagamento a mezzo RID. l’addebito delle quote è automatico.
chi per il 2013 ha optato per il bonifico ha le seguenti possibilità:
1) farci pervenire il MOD. RID – valevole sia per l'assicurazione che per la quota sociale. Vedi pag. 37 di Senatus n° 3 o il ns. sito www.upbn.it
2) effettuare il bonifico su IBAN IT70 Q010 1003 4000 0002 7011 206 Banco di Napoli se ha la sola quota sociale
3) effettuare il bonifico su IBAN IT93U0335901600100000069481 Banca Prossima per coloro che hanno sia il premio assicurativo che la quota sociale.

Nota bene: l’Unione preferisce il RID bancario che consente la gestione automatica dei pagamenti, mentre il bonifico bancario ci costringe ad effettuare controlli manuali che comportano notevole dispendio di tempo e lavoro.

Socio Ordinario:
Quota annuale: Dirigente € 80,00 - Funz. o Quadro dir. 3° e 4° € 50,00 - Altri € 25,00

14/11/2013 - Pagamenti a mezzo RID

A causa delle modifiche intervenute al sistema dei pagamenti (in vigore già dal 2014 e necessarie per raggiungere la piena uniformità con gli altri Paesi dell’Unione Europea) gli addebiti verranno effettuati con il nuovo sistema (SEPA) in luogo di quello attuale (RID).
Il passaggio al nuovo sistema ci costringe a porre in atto adempimenti preliminari (concordati in questi giorni con la Banca assuntrice) che produrranno uno slittamento delle scadenze previste.
Pertanto, per coloro che hanno rilasciato delega per il pagamento a mezzo RID, l’addebito inizialmente previsto per il 16 dicembre 2013 (relativo alla quota associativa e, eventualmente, al premio della polizza sanitaria) slitterà al 15 gennaio 2014. Nel caso di pagamento rateale (previsto solo per la polizza TOP) le altre scadenze rimangono invariate.
Coloro che regolano diversamente possono versare già dal 16 dicembre 2013.

12/11/2013 - Rinnovo polizza sanitaria 2014

La seconda annualità della polizza sanitaria di Armando De Filippo
Il contratto stipulato con Cattolica con decorrenza 01/01/2013 è stato rinnovato per il secondo anno ed avrà scadenza 31/12/2014. Per quanto concerne l’entità del premio le condizioni restano immutate, mentre, visto l’andamento non del tutto positivo dei rimborsi, sono state introdotte delle nuove clausole contrattuali che prevedono per la sezione TOP:
- Ricovero in regime di assistenza diretta scoperto del 30% con un minimo di 750,00 euro ed un massimo di 8.000,00 Euro
- Relativamente agli interventi chirurgici ambulatoriali in regime di convenzionamento diretto: sottomassimale di Euro 8.000,00 con franchigia fissa di Euro 600,00

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30/09/2013 - ZAINETTI 2009 – AVVISI BONARI AGENZIA DELLE ENTRATE - ULTERIORE INFORMATIVA

Alla prima informativa data sull’argomento “ZAINETTO 2009”, facciamo seguito mettendo in rilievo alcuni aspetti operativi. Il testo preparato per opporre le proprie deduzioni all’avviso bonario ricevuto, chiedendone la revoca, andrà presentato personalmente dagli interessati all’Agenzia delle Entrate nel termine di 30 giorni dal ricevimento dell’avviso bonario, allo scopo di risolvere subito la controversia. Ad esso andrà allegata la dichiarazione sulla qualifica di “vecchio iscritto” e sulla tassazione applicata con la clausola di salvaguardia rilasciata dal FONDO e/o dalla Banca a seguito dell’invio della lettera da noi preparata e disponibile unitamente al testo contenente le deduzioni.

Qualora non si fosse ricevuta in tempo utile, com’è presumibile, tale dichiarazione, suggeriamo di allegare copia della lettera di richiesta.

Se la richiesta di revoca non venisse accolta, sarebbe comunque opportuno evitare la cartella di pagamento con le relative sanzioni, e quindi non resterebbe altro da fare che iniziare a pagare con riserva, eventualmente richiedendo il pagamento rateale.

Successivamente si avranno 48 mesi per valutare se richiedere il rimborso con le procedure ordinarie.

27/09/2013 - Zainetto incassato nell’anno 2009 - Avvisi bonari dell’Agenzia dell’Entrata

A tutti coloro che nel 2009 hanno incassato lo zainetto l’Agenzia delle Entrate ha inviato inviti bonari per il versamento di ingenti somme.

Presso la nostra segreteria sono a disposizione dei Soci i moduli per replicare a tale infondata richiesta.

Invitiamo gli interessati a prendere contatti con noi preferibilmente via e-mail onde consegnare personalmente all’Agenzia competente l’istanza corredata da attestazione da richiedere al fondo circa lo “status” di vecchio iscritto.

Abbiamo sollecitato la Banca ed il Fondo a pronunciarsi sulla questione ma fino ad oggi non hanno trovato il tempo per esprimersi sulle cause che hanno generato l’intervento del Fisco.

25/09/2013 - Dichiarazione Redditi – Modello 730/2013


Tutti coloro che nel modello 730/2013 redditi 2012 avessero indicato quale sostituto d’imposta “Intesa Sanpaolo” devono compilare il nuovo modello 730 integrativo indicando quale sostituto d’imposta “INPS”. Tale dichiarazione deve essere effettuata entro il termine del 30 settembre 2013.

L’errata indicazione di cui sopra, essenzialmente per chi usufruisce di singola pensione, comporta la non esecuzione di eventuali crediti o addebiti IRPEF e difficoltà amministrative con l’Agenzia delle Entrate che potrebbero comportare morosità presso la stessa.

17/09/2013 - Polizza Assicurazione Incendio

Anche quest'anno è stata rinnovata la polizza incendio alle seguenti condizioni: - Validità: 1/06/2013 – 31/05/2014

- Garanzia incendio base: fabbricato € 20.000 - contenuto € 15.000 - atti vandalici € 35.000 - eventi atmosferici € 35.000

- Garanzie complementari: acqua condotta con limite massimo per indennizzo € 1.500 e franchigia di € 100 - fenomeno elettrico con limite massimo di indennizzo di € 500 e franchigia di € 50

Polizza n° 5009022387344 - FATA ASSICURAZIONI gestita da AON SpA Via Cervantes 55/27 80133 Napoli tel. 081/4930311 - FAX 081/5524481 da contattare con la massima tempestività in caso di sinistro.

La garanzia assicurativa è prestata gratuitamente a tutti i Soci dell'UPBN per le dimore di residenza entro i confini d'Italia.

24/06/2013 - Contributo di perequazione

Facciamo seguito al comunicato pubblicato il 6 c. m., per informare gli interessati che è disponibile presso la nostra segreteria la modulistica per richiedere la sospensione della trattenuta e il rimborso di quanto già addebitato da agosto 2011 a data corrente per contributo di perequazione.

Le somme da rivendicare per il 2011 e il 2012 sono esposte nei CUD relativi a tali anni.

Le informazioni riguardanti matricola di pensione e n. di certificato sono rilevabili dai rispettivi cedolini in pagamento.

All’INPS la richiesta può essere inoltrata tramite la specifica procedura prevista per le comunicazioni verso l’Istituto.

06/06/2013 - Contributo di perequazione

Il 5 giugno è stata depositata la sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato l'illegittimità costituzionale delle disposizioni che avevano introdotto il prelievo sulle pensioni eccedenti i 90.000 Euro annui.

Appena saranno disponibili gli approfondimenti ritorneremo sull'argomento.

24/05/2013 - Tassazione degli “zainetti”

Interssanti novità sulla tassazione degli “zainetti”. Nel comunicato allegato, le istruzioni.
La modulistica sarà disponibile fra qualche giorno.

Continua...

23/03/2013 - Terra e Cuore

Nasce la nuova rubrica “Terra e Cuore” (accessibile dalla home page, menu a destra) dedicata all’Abruzzo e al Molise con articoli e approfondimenti sulle tante tradizioni popolari del luogo.
Ringraziamo un’amica dell’Associazione, Franca Nocera, che con tanta passione ci racconta usi e costumi del territorio abruzzese e molisano.

13/03/2013 - "Aperti per Voi..."

E’ l’iniziativa che dal 2005 ha permesso al Touring Club Italiano di aprire al pubblico luoghi di interesse altrimenti non accessibili.
Tutto questo avviene grazie a volontari che offrono, gratuitamente, tempo e disponibilità.
Per la formazione e l’organizzazione di queste risorse umane il TCI chiede il sostegno di quanti amano l’Italia ed i suoi tesori.
Con la campagna “Valorizziamo le meraviglie d’Italia” il TCI invita a destinare al sodalizio, che ricordiamo non ha fini di lucro, il 5X1000 della dichiarazione dei redditi.
Questo piccolo aiuto, a zero spese per il contribuente, permetterebbe l’apertura di nuovi spazi museali, spesso chiusi da anni e sconosciuti ai più.
Sul sito “www.touringclub.it” si può consultare l’elenco e l’orario di apertura dei siti attualmente aperti nelle singole regioni.

Per sostenere il Touring Club con il nostro 5x1000 occorre che:

. nella dichiarazione dei redditi (modello unico 2013, 730-1 e CUD 2013), si cerchi lo spazio dedicato alla destinazione del 5x1000;

-si firmi nel riquadro “sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale”;

.si inserisca il codice fiscale del TCI:00856710157.

L’UPBN ricorda che la nostra Associazione ed il TCI hanno stipulato una convenzione che permette di usufruire di particolari agevolazioni su quote associative ed altri servizi.

05/03/2013 - Errata tassazione sulle pensioni di Marzo 2013

In riferimento all'errata tassazione calcolata dall'Inps sulle pensioni pagate a Marzo 2013, si invitano gli interessati a completare con i dati individuali, la nota allegata e a trasmetterla a mezzo Raccomandata A.R.
Si ricorda di allegare anche la comunicazione ricevuta dall'Inps circa la tassazione applicata.

Continua...

01/03/2013 - Pensioni INPS di marzo

Nell’elaborazione delle pensioni del mese corrente, l’INPS ha commesso un clamoroso errore nella determinazione dell’IRPEF, veramente deprecabile nei confronti di tante persone che fanno affidamento sull’unica fonte di sostentamento, private di una consistente parte del proprio reddito da chi, senza prima essersi accertato della fondatezza delle proprie azioni, si permette di mettere le mani nelle tasche altrui.

In aggiunta, è stata inviata, datata 20 febbraio, una comunicazione nella quale la maggiore misura delle ritenute fiscali viene attribuita a ipotetiche notizie tratte dal Casellario Centrale delle Pensioni con l’annuncio ulteriore che la differenza dovuta per i mesi di gennaio e febbraio sarà recuperata in 12 rate fino a febbraio 2014.

In pratica la notizia è completamente priva di fondamento.

Non si capisce quali notizie potrebbero essere state desunte dal Casellario per tutti i soggetti percettori esclusivamente della pensione a carico AGO, pure essi colpiti dall’aggravio scatenato a marzo.

Se attendibili, dovrebbero essere accolte le rassicurazioni che il mese prossimo si provvederà allo storno dell’errore ed alla cancellazione del recupero predisposto.

Nel frattempo, così come già avvenuto a gennaio e febbraio non si è dato corso all’addebito delle addizionali regionali e comunali, riconoscendo le detrazioni d’imposta, senza esporle ma riducendo direttamente la voce IRPEF. In proposito abbiamo notato che quelle relative ai figli sono computate secondo la tabella in vigore fino al 2012 e non in conformità di quella attuale.

Come se tutto ciò non bastasse, in aggiunta a tutti gli altri errori registrati in particolare nelle pensioni dei superstiti, molti cedolini di marzo non quadrano: infatti, le somme nette accreditate non corrispondono al totale delle voci ivi esposte!

Ci siamo, spesso a buon motivo, lamentati dei precedenti erogatori delle nostre pensioni, ma non avevamo ancora avuto la sventura di verificare l’efficienza dell’INPS e l’insolenza dei suoi collaboratori

18/02/2013 - Sistemazione errori sulle pensioni pagate dall'INPS

Si informa che è stato raggiunto un accordo, su base nazionale, con il Patronato FENALCA, per la definizione dei tanti problemi rilevati sulle pensioni pagate dall’INPS.
L’Unione Pensionati avrà cura di raccogliere la documentazione necessaria e istruire le pratiche da presentare al Patronato per il successivo inoltro all’INPS.
Considerate le innumerevoli anomalie, si sta svolgendo un’attività di analisi e di classificazione dei diversi casi per definire le varie “tipologie”.
Soltanto in tal modo sarà possibile dare risposte precise ai vari quesiti e suggerire la procedura da seguire per ottenere le necessarie ricostruzioni.
Tenuto conto dell’ampia casistica, si sta dando priorità alle sistemazione delle differenze sul lordo della pensione, atteso che per quanto riguarda la tassazione (aliquota, detrazioni, ecc.), c’è sempre la possibilità di sistemare il tutto in sede di dichiarazione dei redditi.
A breve saranno fornite le istruzioni operative per risolvere la questione delle pensioni di reversibilità che allo stato lamentano i maggiori problemi per effetto di ingiustificate e sensibili riduzioni del lordo.
Seguiranno poi man mano le altre casistiche.

03/02/2013 - Pagamenti con RID

La settimana scorsa abbiamo immesso nel circuito interbancario un primo gruppo di RID per verificare la correttezza della procedura.
Considerato che è la prima volta, vogliamo avere la certezza che non ritornino tutti "insoluti" con conseguente addebito di commissioni.
In questi giorni ci arriveranno gli esiti e poi passeremo tutti gli altri.

25/01/2013 - Pensioni di reversibilità INPS sospese senza il modello RED

Sulla riduzione delle pensioni di reversibilità pagate dall'Inps a Gennaio, riportiamo questo interessante articolo pubblicato sul sito “http://www.pmi.it/tag/pensioni/2/”.

"Continua l’incubo per i pensionati italiani: dopo la riforma previdenziale del ministro Fornero e il blocco delle rivalutazioni sugli assegni, è il turno delle missive INPS che annunciano la sospensione delle pensioni in caso di mancato invio del modello RED, ai sensi dell’art.13, comma 6, lettera C, L. 122/10.
Solo pochi mesi fa si era accesa la polemica sulla mancata consegna e difficile reperibilità di tali modelli, che ostacolava per l’appunto l’accesso alle prestazioni e agevolazioni:
C’è però tempo fino al 28 febbraio 2013 per correre ai ripari ed evitare la sospensione della pensione presentando domanda di ricostituzione. Nello specifico, si tratta del modello RED 2011 relativo ai redditi 2010 di titolari di: pensioni integrate al minimo; maggiorazione ed assegno sociale; trattamento di famiglia; incumulabilità della pensione ai superstiti.
Ricordiamo che il modello RED serve all’Istituto previdenziale per la verifica dei dati reddituali che danno diritto all’integrazione della prestazione previdenziale.
La presentazione del modello RED è obbligatoria per:
• pensionati e/o familiari esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi;
• pensionati con redditi esenti da IRPEF non dichiarati ma rilevanti per il diritto alla prestazione INPS.
• pensionati che non possiedono altri redditi oltre la pensione.
La presentazione del modello non è invece obbligatoria nel caso in cui si possa risalire integralmente alla situazione reddituale mediante i modelli 730 e UNICO.

Per gli interessati, la scadenza per l’invio del modello è fine febbraio. In proposito, ha rilasciato dichiarazioni critiche il Patronato CLAAI:
«l’INPS avrebbe potuto inviare questa comunicazione entro fine novembre o prevedere la sospensione a partire da febbraio 2013 invece di comunicarla e attuarla proprio nel periodo delle feste, come un fulmine a ciel sereno, colpendo in massima parte le fasce più deboli della popolazione».

Ma di contro ha ammesso: «gli interessati hanno avuto due anni di tempo per evitare il provvedimento ed è quindi opportuno, per il futuro, prestare maggiore attenzione recandosi tempestivamente presso i soggetti abilitati a prestare assistenza in materia»."

Per gli interessati alleghiamo il modello RED da compilare e le istruzioni dell'Inps:

Modulo RED
Istruzioni Inps

24/01/2013 - Rinnovo delle iscrizioni per l'anno 2013

Si informa tutti gli associati che hanno rinnovato l’iscrizione per l’anno 2013 e che hanno eventualmente sottoscritto gli altri servizi offerti (CTL e Polizza Sanitaria), che oggi sono state completate le attività necessarie alla rilevazione dei documenti ricevuti ed alla contabilizzazione delle somme incassate e delle autorizzazioni agli addebiti su conto corrente (RID).
Pertanto, nei prossimi giorni si procederà all’invio delle richieste di addebito sui conti correnti, tenendo anche presente l’eventuale indicazione di rateizzo della somma da versare.
Per quanto riguarda la polizza sanitaria, tutte le adesioni pervenute fino al giorno 15 gennaio sono state già inviate alla Compagnia Assicuratrice, con copertura assicurativa a decorrere dal giorno 1° gennaio 2013. Le adesioni pervenute successivamente avranno decorrenza dal giorno 1 del mese seguente. Anche se non si è ancora provveduto ad effettuare i relativi addebiti, l’Unione Pensionati provvederà al versamento cumulativo del premio richiesto dalla Compagnia alla scadenza concordata.
Il modulo per richiedere i rimborsi è stato inserito su questo sito nella sezione dedicata alla polizza assicurativa.
Coloro che non hanno ancora rinnovato l'iscrizione all'Associazione, possono farlo utilizzando l'apposito modulo per delega RID da rimettere con firma in originale alla Segreteria.

Modulo RID

17/12/2012 - INPS :  Nuova modalità versamento contributo 2013 Polizza Sociale Vita ex INPDAP

L’INPS comunica che è stata messa a punto una nuova procedura per il pagamento del contributo dovuto dai pensionati delle gestioni INPS, compresa quella ex INPDAP, per la prosecuzione volontaria dell’Assicurazione Sociale Vita (contributo pari allo 0,12% dell’ammontare complessivo delle pensioni dirette).
Dal 1° gennaio 2013, il suddetto pagamento sarà effettuato mediante trattenuta sulla pensione diretta, anziché tramite modello F24.
La trattenuta sarà operata annualmente nel mese di settembre e, nel caso di titolarità di più pensioni dirette, verrà applicata per l’intero sulla pensione diretta di importo più elevato.
L'INPS ritiene che in questo modo le operazioni di versamento del contributo risulteranno più agevoli per i pensionati iscritti all’Assicurazione.
Tale modalità non potrà però essere usata per alcune situazioni per le quali, invece, si dovrà continuare ad effettuare entro settembre il versamento del contributo mediante modello F24, riportando nel campo “codice causale” il nuovo codice P810 (e non più quello usato fino al 2012). Continuano ad essere interessati da questa modalità di pagamento mediante F24:
- I titolari di pensione diretta erogata da enti e gestioni pensionistiche diverse dall’INPS e dall’ex INPDAP;
- I lavoratori cessati dal servizio, non ancora pensionati, e titolari di assegno straordinario di sostegno al reddito, che dovranno versare il contributo dello 0,12% calcolato sulla retribuzione annua, riferita all’anno di cessazione del rapporto di lavoro.
Con il passaggio a questo nuovo sistema di pagamento coloro i quali volessero manifestare la volontà di interrompere la contribuzione al fine di recedere dall’Assicurazione potranno farlo, a partire dal 2013, attraverso un’apposita procedura in corso di predisposizione.
Ogni iscritto riceverà dall’INPS una lettera di comunicazione sulla nuova modalità di pagamento.

03/12/2012 - Comunicato urgente

La Direzione Centrale Risorse Umane di Intesa Sanpaolo, con nota datata 20 novembre 2012, oggi pervenuta all’attenzione di un nostro Consigliere, comunica ufficialmente che dal 1° gennaio 2013 i trattamenti pensionistici A.G.O. per gli iscritti alla “Gestione Speciale” saranno pagati direttamente dall’INPS.

Di conseguenza dal 2013 non sarà più eseguita alcuna trattenuta tramite addebito sul cedolino di pensione.

Invitiamo nuovamente i Soci ad effettuare il versamento della quota associativa e, eventualmente, provvedere al più presto al rinnovo della polizza sanitaria.

18/11/2012 - Rinnovo iscrizione per il 2013

E’ in arrivo il nuovo numero di Senatus prevalentemente dedicato alla Polizza Sanitaria. Esso contiene anche tutta la modulistica da sottoscrivere sia per aderire alla polizza, sia per il rinnovo dell’iscrizione.
Si ricorda che, in conseguenza della decisione della banca di non operare più la trattenuta mensile sul cedolino di pensione, l’Associazione è stata costretta a chiedere a tutti gli iscritti di versare la quota associativa in unica soluzione mediante addebito sul conto corrente (RID).
Considerate le difficoltà operative connesse alla predisposizione degli addebiti, si prega tutti gli iscritti di provvedere al più presto alla compilazione del modello RID e all’inoltro presso l’Unione Pensionati.
Infine, chi vuole associarsi al CTL (Centro Tempo Libero) tramite la nostra Associazione, può farlo utilizzando l'allegato modulo, al costo annuo di euro 12 anziché euro 36.

Scheda RID
Scheda iscrizione al CTL

25/10/2012 - Convenzione CARIME

Grazie all’interessamento del dr. Giuseppe Folino (delegato per la Calabria), è stata stipulata una convenzione con la Banca Carime (Gruppo UBI) riservata agli iscritti residenti in Calabria, Puglia, Basilicata e provincia di Salerno. La convenzione, a cui è possibile aderire entro il 31/12/2012, prevede l’applicazione delle seguenti condizioni:
Continua...

18/10/2012 - Polizza Sanitaria 2013 - Contratto e Nota Informativa

Nell'apposita sezione del sito dedicata alla Polizza Sanitaria, è stato inserito tutto il materiale utile, nonchè il contratto nella sua veste definitiva e la Nota informativa da consultare prima di aderire.
L'adesione presuppone la conoscenza delle condizioni contrattuali e della nota informativa predisposta da Cattolica Assicurazioni

Vai alla sezione del sito...

17/10/2012 - Rinnovo Touring anno 2013

Per i soci dell’UPBN, anche se già associati al Touring, è prevista una quota agevolata per il rinnovo annuale (anno 2013) di euro 68,00 (anziché 82,00) mentre la quota agevolata con assistenza stradale è di euro 90,00 (anziché 104,00).

Il pagamento potrà essere fatto direttamente al Touring a mezzo bonifico su IBAN IT46R0542801601000000000271 Banca Popolare di Bergamo Milano oppure a mezzo c/c postale numero 5264 TCI – Corso Italia 10 -20122 Milano
In entrambi i casi, oltre all'indicazione "Convenzione 9940407 UPBN" indicare nella causale il N° di tessera TCI da rinnovare se si è già soci, modello e N° d targa del veicolo se si richiede l'assistenza stradale.

Copia della ricevuta del bonifico o del bollettino di c/c dovranno essere inviate alla segreteria dell’Unione (a mezzo fax n. 081/5526899) che provvederà a rimetterlo al TCI a conferma del diritto all’agevolazione; nei casi di rinnovo con assistenza stradale, vanno forniti all'Unione anche i dati del veicolo (modello e targa).

I soci riceveranno direttamente a casa il KIT

11/10/2012 - Polizza Sanitaria 2013 - Il contratto

Abbiamo ricevuto il contratto che è alla firma del Presidente. Lo riproponiamo nella sua versione integrale, compreso il "nomenclatore" per gli interventi chirurgici.

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14/09/2012 - Convenzione ASSO CRAL ITALIA - UPBN

E’ stata recentemente sottoscritta, in qualità di affiliati, una convenzione con l’”ASSO CRAL ITALIA”, che offre a tutti gli associati agevolazioni, sconti, servizi e benefici commerciali, turistici e sanitari.

L’Asso Cral è una realtà a livello nazionale, gruppo
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19/06/2012 - Polizza Assicurazione Incendio

Anche quest'anno è stata rinnovata la polizza incendio alle seguenti condizioni:
- Validità: 1/06/2012 – 31/05/2013
- Garanzia incendio base: fabbricato € 20.000 - contenuto € 15.000 - atti vandalici € 35.000 - eventi atmosferici € 35.000
- Garanzie complementari: acqua condotta con limite massimo per indennizzo € 1.500 e franchigia di € 100 - fenomeno elettrico con limite massimo di indennizzo di € 500 e franchigia di € 50

Polizza n° 395A1587 Zurich Insurance ple - Agenzia Generale - Via Scarlatti 134 - NAPOLI - tel. 081/5583405 - Fax 081/2207424 da contattare con la massima tempestività in caso di sinistro.

La garanzia assicurativa è prestata gratuitamente a tutti i Soci dell'UPBN per le dimore di residenza entro i confini d'Italia (art.25).

12/06/2012 - Richiesta di restituzione di emolumenti a seguito di spostamento della decorrenza della pensione

Ci viene segnalato che ad alcuni colleghi, già in accompagnamento nel 2011 e con decorrenza della pensione "spostata" al 2012 rispetto alla data prevista e confermata, è stata inoltrata da Intesa San Paolo richiesta di restituzione degli emolumenti regolarmente corrisposti dalla scadenza dell'assegno straordinario e fino alla nuova decorrenza della pensione.
La materia è complessa ed è all'attenzione degli organi governativi (Fornero).

Per avere maggiori delucidazioni ed indicazioni circa le modalità per fronteggiare uniformemente e compatti la problematica, Vi invitiamo a prendere contatti con la ns. segreteria.

07/03/2012 - Novità legislative per coloro che hanno cause in corso

Di seguito alla nostra comunicazione del 3 febbraio c.a. si precisa:
Mentre fino a pochi giorni fa si riteneva che per i giudizi di appello e cassazione, le cause "vecchie", necessitassero di una apposita istanza per poter essere coltivati fino alla sentenza, e che tale istanza andasse presentata entro il 30 giugno 2012, ora la norma è stata abrogata in sede di conversione in legge del decreto, e quindi i giudizi di appello e cassazione proseguiranno automaticamente senza che ci si debba attivare in alcun modo per far fissare l' udienza.
Per completezza la norma abrogatrice è contenuta nella legge 17 febbraio 2012 n. 10.

17/02/2012 - Sentenza Corte di Strasburgo Comma 55

Come anticipato nella notizia del 15 febbraio "Una sentenza di valore storico" pubblichiamo la traduzione italiana della sentenza emessa dalla Corte Europea di Strasburgo
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15/02/2012 - Una sentenza di valore storico

La Corte Europea dei diritti dell’uomo con sede a Strasburgo, accogliendo il ricorso intentato contro lo Stato Italiano per la emanazione di leggi che hanno agito retroattivamente sul calcolo delle pensioni di numerosi ex dipendenti mentre era in corso un processo sulle regole previdenziali applicabili ai pensionati del Banco di Napoli, ha stabilito – all’unanimità – che le autorità italiane hanno violato il diritto ad un equo processo e condannato lo Stato a congrui risarcimenti a causa della indebita intromissione in una controversia fra privati.
La vertenza da noi promossa, per la quale ci siamo avvalsi della fraterna assistenza del prof. Giuseppe Ferraro, che da anni si batte in tutte le sedi per la tutela dei diritti dei nostri Soci e al quale è doveroso rivolgere il più sentito ringraziamento della nostra Associazione, smentisce clamorosamente le capziose teorie introdotte con il famigerato e compiacente comma 55 della legge 243 del 2004 (emanazione di norme retroattive orientate a favore esclusivo della parte più forte), confermate dalla discutibile sentenza n° 362/2008 della Corte Costituzionale.
La notizia è stata riportata da quasi tutti i quotidiani odierni e su " Il sole 24 ore" in maniera più puntuale.
Sul nostro sito è possibile rileggersi gli articoli che a suo tempo furono pubblicati sulla vicenda.
Il prof. Ferraro ci ha trasmesso copia della sentenza integrale (in inglese) che sarà, appena possibile, da noi tradotta e pubblicata sul sito.

03/02/2012 - Novità legislative per coloro che hanno cause in corso

Grazie alla sempre preziosa collaborazione e alla cortese disponibilità dell'avv. Michele Iacoviello pubblichiamo una sintesi delle disposizioni intervenute sui recenti oneri posti a carico delle parti nei giudizi di appello e cassazione da formalizzare entro il prossimo 30 giugno 2012.
Al più presto le stesse saranno inserite, con maggiori dettagli e spiegazioni, su Senatus.
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02/02/2012 - Pagamento contributo Polizza Sociale Vita Inpdap

La legge di conversione del d.l. 201 del 6 dicembre 2011, conferma la soppressione dell'INPDAP e dell'ENPALS. Le attività gestite da tali enti confluiranno nell'INPS. Il progetto verrà realizzato nel corso del 2012. L'Inpdap, da noi interpellata, comunica che, in attesa della definizione delle modalità di passaggio delle funzioni relative alla previdenza dei dipendenti pubblici all'Inps, le prestazioni fino ad oggi garantite dall'Ente non subiranno nessuna interruzione.
I soci che hanno aderito alla Polizza Sociale Vita Inpdap devono fare il versamento del contributo con le stesse modalità del 2011 attraverso il modello F24 entro il 30/4/2012 e devono ............
Continua...

07/07/2011 - Aggiunte di famiglia - Ennesimo colpo di mano

Apprendiamo da alcuni iscritti che Intesa Sanpaolo ha deciso di non pagare più la quota per “Aggiunta di Famiglia” che molti colleghi, già in pensione prima delle legge Amato, hanno percepito ininterrottamente in virtù dell’esistenza di carichi familiari e in ogni caso per il coniuge.
La decisione, da noi immediatamente contestata, di cui ne è stata data comunicazione agli interessati, rientra nel complesso delle iniziative che la Banca assume unilateralmente e sistematicamente per ridurre l’onere pensionistico a danno dei pensionati.
Ciò che avviene, a prescindere dalle considerazioni sull’entità delle somme in discorso, è molto grave perché rappresenta un’ulteriore dimostrazione dell’arroganza e dell'aggressività con cui si muove la Banca e dell’assoluto disinteresse verso gli ex dipendenti.
Invitiamo tutti i destinatari della comunicazione inviata da Intesa Sanpaolo a farcene avere copia, unitamente a un recapito telefonico, ai numeri di fax 081.5526899 oppure 081.0605091.
Su questo ennesimo "colpo di mano" è necessario intervenire con fermezza avviando un’azione collettiva, patrocinata dall’Unione Pensionati e quindi completamente gratuita per i soci ricorrenti, per mettere fine a queste iniziative “piratesche”.

29/06/2011 - Zainetto. Spetta la tassazione al 12,50% ma solo sui rendimenti.

E’ stata pubblicata il giorno 24 giugno 2011 la sentenza n. 13642 con cui le Sezioni Unite della Corte di Cassazione hanno enunciato il seguente principio di diritto: “in tema di fondi previdenziali integrativi, le prestazioni erogate in forma capitale ad un soggetto che risulti iscritto, in epoca antecedente all’entrata in vigore del d.lgs. n. 124 del 1993, ad un Fondo di previdenza complementare aziendale a capitalizzazione di versamenti ed a causa previdenziale prevalente, sono soggette al seguente trattamento tributario:
a) per gli importi maturati fino al 31.12.2000, la prestazione è assoggettata al regime di tassazione separata di cui agli artt. 16, co.1, lett. a), e 17 del TUIR, solo per quanto riguarda la sorte capitale corrispondente all’attribuzione patrimoniale conseguente alla cessazione del rapporto di lavoro, mentre alle somme provenienti dalla liquidazione del cd. rendimento si applica la ritenuta del 12.50%, prevista dall’art. 6 della legge n. 482 del 1985;
b) per gli importi maturati a decorrere dall’1.1.2001 si applica interamente il regime di tassazione separata di cui all’art. 16, co. 1. Lett. a).”.

Questo principio è stato emesso in una causa promossa da un pensionato Enel, ma riteniamo che sia applicabile ai pensionati del Banco di Napoli, atteso che nella motivazione della sentenza, le SS.UU. hanno fatto esplicito riferimento alle decisioni della Sezione Tributaria della stessa Cassazione riguardanti gli zainetti del fondo Banco di Napoli.
Detto questo, va evidenziato che, in astratto, il principio in questione può ritenersi favorevole per il contribuente, considerato che sottrae al rigore della tassazione separata gli importi relativi al rendimento dei contributi e versamenti eseguiti durante la vita lavorativa da ciascun interessato e dal datore di lavoro; rendimento che, per alcuni Fondi, è spesso di notevole importo.
Per effetto di questa decisione le Commissioni Tributarie e la stessa Sezione Tributaria della Cassazione dovranno attenersi al principio di diritto ora enunciato, man mano che le cause andranno a decisione.
Sta di fatto, però, che, per quanto riguarda lo zainetto erogato dal Fondo di Previdenza Complementare dei dipendenti del Banco di Napoli, all’interno del FIP non sussistevano conti individuali con l’evidenziazione dei relativi rendimenti sicché è estremamente improbabile che si possa individuare, all’interno di ciascuno zainetto, quanta parte sia riferibile al capitale e quanta al rendimento di esso.

Avv. Franco D’Acunto e Avv. Antonio Marra de Scisciolo

Coloro che hanno fatto ricorso e che hanno ancora i giudizi in corso, verranno informati dell'esito, via via che le cause passeranno in decisione.

In allegato la sentenza

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